Benvenuti al primo capitolo di questa mini-guida sui cartelli stradali australiani.

Oggi vedremo in dettaglio questa simpatica accozzaglia di colori, lettere e numeri, che da LONTANO pretende di far capire ad un povero automobilista stressato DOVE, COME e QUANDO parcheggiare.

Immaginatevi di essere alla guida della vostra auto e di dover andare al ristorante su Whitehorse Road. Intanto qui 8 volte su 10 il ristorante non ha il parcheggio dedicato, ergo vi tocca trovarlo da qualche parte, o in una via laterale o lungo la strada principale. Ed ecco che mentre aguzzate la vista cercando un posto libero, vedete lui, questo odioso cartello con tremila messaggi dentro, che da lontano pretende di essere talmente facile da capire ed esaustivo da farvi immediatamente capire cosa fare.

Invece non va mai così. La maggior parte delle volte parcheggiamo solo per guardarlo da vicino e decifrarlo, per poi imprecare e rimettere in moto la macchina per andare a parcheggiare altrove!

Ma vediamolo nel dettaglio:

Il cartello si presenta diviso in 4 sezioni.

●Nel primo riquadro in alto c’è una grossa “C” che significa “clearway“: ovvero che è vietato sostare e fermarsi sia a destra che a sinistra del cartello. Si ma, mica sempre! Noooo, solo dal Lunedì al Venerdì, dalle 4.30 alle 6.30 del pomeriggio. Che culo, proprio quando mi serve parcheggiare la maggior parte delle volte!

●Sotto si presentano altri due riquadri: il primo a sx indica che dalle 8 di mattina alle 4.30 del pomeriggio il lato prima del cartello diventa “loading zone” ovvero zona di carico e scarico merci per i camioncini di chi fa le consegne etc.. MA solo per 15 minuti attaccati! Eh mi raccomando! Poi non ho capito cosa deve fare il povero camioncino…probabilmente smammare …o forse dopo posso parcheggiare io, fra i 15 minuti di uno e i 15 di un altro? Booooh???

●Il riquadro a dx invece indica divieto di sosta e fermata su tutto il lato DOPO il cartello. Ma il mio dubbio è: ma solo mentre vale la loading zone…oppure sempre? 🧐🤔🤨. Mi sa che è una estensione del riquadro vicino…quindi ok, da quel lato non si può sostare o parcheggiare finché vige il loading zone. Ma ho ancora il dubbio…e nel dubbio ci sto alla larga, che qua non si scherza!

●E arriviamo all’ultimo riquadro in basso. È verde…quindi significa che è qualcosa che finalmente si può fare! Evvaiii! Però…un attimo…mi stai dicendo che posso parcheggiare solo prima del cartello, solo per mezz’ora...dalle 8.30 di mattina a mezzogiorno e mezzo…e solo di sabato?? Ma vai a cagher!!! Vado in una via laterale, too hard!

E tutto questo si aspettano che un automobilista lo veda da lontano e lo capisca in un nanosecondo mentre sta ceecando un parcheggio…?!?!?!?!

Comunque, tutto chiarissimo, yeah no worries.

Ora che lo sapete, guai a chi sgarra! Io una multa per aver ecceduto la sosta di 4 minuti me la sono presa. Erano proprio lì ad aspettare me, si vede! 🤬🤬🤬

Welcome to Australia! 🏙🤟🏻🇦🇺