Dal 2 Settembre al 15 Ottobre il centro culturale Mercato e la Galleria Cesari di Argenta (FE) ospiteranno la mostra di uno dei maggiori esponenti della pop-art contemporanea: Marco Lodola. “Silver Screen” il titolo della mostra, scelto dallo stesso Lodola, che saprà guidare il visitatore in un mondo dinamico, allegro, colorato, ironico, leggero, giocoso dove le tele si alterneranno alle sue suggestive sculture luminose, che nell’ultimo periodo hanno sperimentato anche l’utilizzo delle luci a led. I soggetti che vengono proposti sono i miti dell’inconscio collettivo, della musica, del cinema, della televisione: la vespa, la vecchia 500, i miti della musica ed i grandi personaggi del cinema del passato.

Ottimo musicista, Lodola collabora spesso con il mondo dello spettacolo, realizzando scenografie per films, concerti musicali, trasmissioni televisive. Fra i suoi amici, fans e collezionisti non possiamo non citare Lorenzo Jovanotti, Renzo Arbore, Red Ronnie, Max Pezzali, Piero Chiambretti.

Anti-intelettuale per antonomasia -come sottolinea Vittorio Sgarbi- “riesce ad adeguare i tempi e i modi dell’arte a quelli della vita contemporanea: le opere di Lodola si potrebbero vedere muovendosi in un’automobile lungo un tratto urbano, fuori dai finestrini, oppure lungo il percorso di una metropolitana: c’è da stare certi che qualcosa di loro rimarrebbe certamente nei nostri occhi e nella nostra mente. Di quanti altri artisti si potrebbe dire altrettanto?”

La mostra, promossa in collaborazione con Galleria Cesari, verrà inaugurata sabato 2 Settembre alle ore 17.30 al centro culturale Mercato con presentazione a cura dell’Arch. Franco Bertoni.

Sarà presente il maestro Lodola.